venerdì 22 aprile 2016
martedì 19 aprile 2016
GIOCHI PER I SUONI DIFFICILI
Per i bambini che hanno difficoltà a ricordare la scrittura dei suoni difficili, propongo questo sito
sabato 16 aprile 2016
martedì 5 aprile 2016
SA MERENDA ME ISCOLLA
Ieri i nostri alunni hanno partecipato a due laboratori sul pane .
visionate i due post nel nuovo blog del nostro plesso , nel quale a breve saranno pubblicate molte attività relative a tutte le classi.
venerdì 25 marzo 2016
GLI con Erbavoglio e altri coniglietti
La vicinanza delle festività pasquali mi ha dato lo spunto per proporre ai bambini il suono GLI con l'aiuto di un coniglietto sempre caro in questo periodo .
sabato 19 marzo 2016
Le paroline capricciose alla prova del cuoco
Storia n2..del suono QU.
Non tutte le paroline che vogliono il suono come la signora Q, furono d'accordo ad andare con lei, ma preferirono andare sempre con la signora C ..e poi perchè dovevano partecipare alla prova del Cuoco
giovedì 17 marzo 2016
domenica 13 marzo 2016
mercoledì 9 marzo 2016
Attività di classificazione semplificata
Attività di classificazione semplificata realizzata dalla maestra Federica con cartoncino da recupero .
giovedì 3 marzo 2016
Una storiella di ragni e ragnatele
guardiamo questa simpatica storiella animata , intitolata "Ragni in gara" per imparare le parole che contengono GNA- GNE -GNI -GNO -GNU e poi raccontiamo con i disegni .
Etichette:
AVVIO ALLA LETTO-SCRITTURA : gna,
gne,
gni,
gno,
gnu.
giovedì 25 febbraio 2016
sabato 20 febbraio 2016
mercoledì 17 febbraio 2016
venerdì 5 febbraio 2016
sabato 30 gennaio 2016
Avvio allo stmpatello e al corsivo
Continuiamo il nostro percorso sull'apprendimento dello stampatello e del corsivo attraverso queste attività principali che ho predisposto anche su schede. Ciò mi permette di far svolgere le attività per
sabato 16 gennaio 2016
martedì 12 gennaio 2016
sabato 9 gennaio 2016
Avvio allo stampatello e al corsivo
E' giunto il momento di avviare i bambini verso l'apprendimento dello stampato minuscolo e del corsivo.
venerdì 18 dicembre 2015
mercoledì 16 dicembre 2015
martedì 15 dicembre 2015
lunedì 14 dicembre 2015
domenica 13 dicembre 2015
giovedì 10 dicembre 2015
martedì 8 dicembre 2015
SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO PERL'AVVIO ALLA LETTO-SCRITTURA
Ecco alcune schede didattiche che ho creato per consolidare l'apprendimento delle lettere dell'alfabeto
Le immagini per creare le schede le ho reperite un po' ovunque : internet, guide didattiche, riviste didattiche, quaderni operativi .Spero vi siano utili.
Le immagini per creare le schede le ho reperite un po' ovunque : internet, guide didattiche, riviste didattiche, quaderni operativi .Spero vi siano utili.
domenica 6 dicembre 2015
giovedì 3 dicembre 2015
GIOCO CON LE SILLABE
Qualche mese fa ho scoperto questo gioco sull'ALFABETO della MONDADORI . Il gioco è costituito da diverse parti : si sceglie la lettera , si formano le sillabe , si abbinano le sillabe ai disegni e poi al numero 3 bisogna completare le parole con le sillabe . E' molto semplice ed efficace . Ad esempio man mano che i bambini cliccano sulla freccetta a destra appare la nuova sillaba mentre si sente anche la pronuncia. E' un modo molto utile per ripassare anche a casa autonomamente e consolidare l'apprendimento della lettoscrittura .
martedì 1 dicembre 2015
LE CONSONANTI ...P -T - S CON LA SCRITTURA E LE ATTIVITA' MANUALI
T.... COME TOPO
Sono sempre stata convinta che nella scuola primaria, e ,soprattutto nella classe prima, le attività manuali debbano avere largo spazio, per questo mi piace proporre ai bambini, assieme all'attività di scrittura e lettura , anche la creazione personaggi che richiamino la letterina proposta per consolidarne l'apprendimento.
giovedì 26 novembre 2015
GIOCHI CON LE SILLABE E PAROLE ALLA LIM : M - N - L
Ecco alcuni semplicissimi giochi creati con il software della LIM Oliboard per consolidare le sillabe.
Attività didattiche alla LIM
Nella nostra scuola, già dallo scorso anno in ogni aula sono presenti le LIM Oliboard. Quest'anno scolastico ne sto apprezzando tutte le potenzialità e la sua utilità, poichè molto spesso preparo a casa le attività da presentare e a scuola mi basta aprire il file con i compiti predisposti senza dover ricorrere alla lavagna tradizionale . Non solo , preparo dei semplici giochi per rafforzare la lettura e la conoscenza delle lettere , o preparo le soluzioni dei compiti in modo che i bambini possano fare l'autocorrezione dopo un dettato o un completamento di un esercizio . Con software della LIM è possibile ingrandire le parole da leggere , preparare un semplice esercizio al momento e conservarlo in una cartella e riaprirlo in un secondo momento per ripassare . Si può aprire un file pdf o JPEG e completare insieme un esercizio. Insomma, se usata bene la LIM , pur con tutti i suoi limiti, è un utile strumento che facilita molto il mio lavoro e può aiutare i bambini, specie quelli in difficoltà, ad apprendere .
giovedì 19 novembre 2015
LA RANA SALTA R R R, in costruzione
Partendo dalla lettura di una storiella, ho presentato ai bambini la consonante R, e poi , come per tutte le lettere, hanno ricalcato e colorato la sagoma della lettera sul quaderno.
giovedì 29 ottobre 2015
lunedì 26 ottobre 2015
mercoledì 21 ottobre 2015
martedì 6 ottobre 2015
martedì 29 settembre 2015
LA SCUOLA DELL'ALFABETO...UNA STORIELLA PER INIZIARE
ASCOLTA LA STORIA LETTA DALLA
MAESTRA E DISEGNA
LA SCUOLA DELL’ALFABETO
C’ERA
UNA SCUOLA GRANDE DOVE C’ERANO TANTE AULE . NELLE AULE C’ERANO LE SIGNORINE
LETTERINE : OGNUNA AVEVA LA SUA AULA DOVE OGNI GIORNO DOVEVA METTERE DENTRO DEI
LIBRONI TANTE PAROLINE .
C’ERA
L’AULA DELLA SIGNORINA B, PER ESEMPIO,
CHE METTEVA NEI LIBRONI TUTTE LE PAROLE CHE INCOMINCIAVANO CON LA B, C’ERA
L’AULA DELLA G CHE METTEVA NEI LIBRONI TUTTE LE PAROLE CHE INZIAVANO CON G E COSI’ VIA
. UNA VOLTA ALLA SETTIMANA , IL VENERDI’ , PASSAVA IL SIGNOR ALFABETO A
CONTROLLARE CHE NESSUNO AVESSE SBAGLIATO E CHE QUALCHE PAROLINA FOSSE FINITA NELL’AULA
SBAGLIATA . LE LETTERINE LAVORAVANO E LAVORAVANO OGNI MATTINA E POI TORNAVANO A
CASA LORO.
UN
GIORNO IL SIGNOR ALFABETO PASSO’ NELLA SCUOLA PER CONTROLLARE, MA SENTI’ UN
GRAN CHIASSO E CONFUSIONE . SI RECO’ NELL’ANDITO E VIDE CHE LE LETTERINE
CONSONANTI PARLAVANO A VOCE ALTA E SI LAMENTAVANO INVECE DI ESSERE NELLE LORO AULE.
SENTI’ CHE DICEVANO :- IO NON POSSO LAVORARE PERCHE’ NON RIESCO A LEGGERE PIU’ LE PAROLINE; UN’ALTRA DICEVA : - MANCANO LE VOCALI PER POTERLE FORMARE E NON RIESCO A TROVARLE . E COSI’ TUTTE LE ALTRE LETTERINE DISSERO IN CORO :- ANCHE IO, ANCHE IO NON POSSO LAVORARE!
mercoledì 23 settembre 2015
Accoglienza :IO E LA MIA SCUOLA
In questi giorni lavoriamo molto sulla conoscenza di se' e gli altri.
I bambini stanno prendendo confidenza con la scuola e i nuovi impegni, per cui propongo schede predisposte sul tema, con le scritte punteggiate .
venerdì 18 settembre 2015
Accoglienza : i primi giorni .....delle matitine con le sagome
Durante i primi giorni di scuola i bambini raccontano un po' di sè e illustrano con i disegni i ricordi dell'estate che se ne va.
mercoledì 16 settembre 2015
Accoglienza in prima ...con la "Zuppa di sasso "
Nella mia scuola ogni inizio d'anno, i docenti predispongono delle attività per l'accoglienza soprattutto per i bambini che arrivano nella classe prima . Le docenti della scuola dell'infanzia e della primaria che avranno le future classi prime, già dall'anno precedente si accordano per sviluppare un percorso e riproporlo poi a settembre ai primini . Le attività sono incentrate su una storia comune a tutte le sezioni su un argomento particolare. I bambini della scuola dell'infanzia svolgono nel corso dell'anno tantissime attività attorno alla storia proposta .
Quest'anno la nostra storia è stata " Zuppa di sasso" i cui protagonisti , animali, diventano amici cucinando una zuppa speciale proposta da un lupo vecchio e stanco. Tutte le colleghe del mio plesso si sono adoperate per preparare quest'accoglienza creando i simboli della storia : le verdurine, che ogni bambini ha poi ricevuto con il proprio nome .
Ad accogliere i nostri alunni c'erano anche le loro maestre della scuola dell'infanzia. In un secondo momento, poi i bambini di seconda hanno proposto un giochino di indovinello sulla storia a cui i primini dovevano rispondere .
E per concludere , come tradizione, io e le colleghe del modulo abbiamo creato e dato in dono, a tutti i nostri alunni, una matita con u fiocchetto rosa e con un quadretto di benvenuto/a che ricorda anche la storia del lupo e dei suoi amici .
La storia la potrete trovare anche qua
http://it.scribd.com/doc/263077582/Una-Zuppa-Di-Sasso-PDF#scribd
Quest'anno la nostra storia è stata " Zuppa di sasso" i cui protagonisti , animali, diventano amici cucinando una zuppa speciale proposta da un lupo vecchio e stanco. Tutte le colleghe del mio plesso si sono adoperate per preparare quest'accoglienza creando i simboli della storia : le verdurine, che ogni bambini ha poi ricevuto con il proprio nome .
Ad accogliere i nostri alunni c'erano anche le loro maestre della scuola dell'infanzia. In un secondo momento, poi i bambini di seconda hanno proposto un giochino di indovinello sulla storia a cui i primini dovevano rispondere .
E per concludere , come tradizione, io e le colleghe del modulo abbiamo creato e dato in dono, a tutti i nostri alunni, una matita con u fiocchetto rosa e con un quadretto di benvenuto/a che ricorda anche la storia del lupo e dei suoi amici .
La storia la potrete trovare anche qua
http://it.scribd.com/doc/263077582/Una-Zuppa-Di-Sasso-PDF#scribd
martedì 15 settembre 2015
Informativa
Nel rispetto del provvedimento emanato in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo blog si serve di cookie per fornire servizi . Per un maggiore approfondimento si consiglia di leggere l’informativa su http:/www.garanteprivacy.it/cookie. Pur non
Iscriviti a:
Post (Atom)