giovedì 19 novembre 2015

LA RANA SALTA R R R, in costruzione

Partendo dalla lettura di  una storiella, ho presentato ai bambini la consonante R,  e poi , come per tutte le lettere, hanno ricalcato e colorato la sagoma della lettera sul quaderno.  
Successivamente, prendendo lo spunto da questa R che ho mostrato, hanno trasformato le loro R in tante rane e  hanno scritto tante volte la frase .
Il giorno successivo, per fissare meglio la letterina ho proposto , in la costruzione di una rana  con un rotolo di carta igienica e le cartoncino verde e rosso .Con divertimento hanno ritagliato le zampe e la lingua che abbiamo attaccato con la pinzatrice ..





Infine hanno colorato con il pennarello verde ,.
Ed ecco alcune ranocchie.

 In un secondo momento , in storia ho proposto  , il percorso  in sequenze  da riordinare  per consolidare i concetti temporali della succession
. PRIMA - DOPO  - POI - INFINE 

la scheda che ho predisposto  sull'attività di laboratorio 


Prima di far svolgere l'attività, insieme abbiamo ricostruito  la successione delle fasi alla LIM .


Italiano,  storia,  arte  e immagine - apprendimento della letto scrittura

Nessun commento:

Posta un commento

ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie