mercoledì 16 settembre 2015

Accoglienza in prima ...con la "Zuppa di sasso "

Nella  mia scuola ogni inizio d'anno, i docenti  predispongono delle attività per l'accoglienza soprattutto per i bambini che arrivano nella classe prima . Le docenti della scuola dell'infanzia e della primaria che avranno le future classi prime, già dall'anno precedente si accordano per sviluppare un percorso  e riproporlo poi a settembre ai primini  . Le attività sono incentrate su una storia comune a tutte le sezioni su un argomento particolare. I bambini della scuola dell'infanzia svolgono nel corso dell'anno tantissime attività attorno alla storia proposta .
Quest'anno la nostra storia è stata  " Zuppa di sasso" i cui protagonisti , animali, diventano amici cucinando una zuppa speciale  proposta da un lupo vecchio e stanco. Tutte le colleghe del mio plesso si sono adoperate per preparare quest'accoglienza creando i simboli della storia : le verdurine, che ogni bambini ha poi ricevuto con il proprio nome .
Ad accogliere i  nostri alunni c'erano anche le loro maestre  della scuola dell'infanzia. In un secondo momento, poi  i bambini di seconda  hanno proposto  un giochino di indovinello sulla storia a cui i primini dovevano rispondere .
 E per concludere , come tradizione, io e le colleghe del modulo abbiamo creato e dato in dono, a tutti i nostri alunni, una matita con u fiocchetto rosa e con un quadretto di benvenuto/a  che ricorda anche la storia del lupo e dei suoi amici .
La storia la potrete trovare anche qua
http://it.scribd.com/doc/263077582/Una-Zuppa-Di-Sasso-PDF#scribd

Nessun commento:

Posta un commento

ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie