sabato 30 gennaio 2016

Avvio allo stmpatello e al corsivo

Continuiamo il nostro percorso sull'apprendimento dello stampatello e del corsivo attraverso queste attività  principali  che ho predisposto anche su schede. Ciò   mi permette di far svolgere le attività per
gruppi e quindi, di individualizzarle a seconda delle difficoltà  : scrittura delle lettere in tutti i caratteri, individuazione delle sillabe nelle parole disegnate e scritte , scrittura delle sillabe; , attività di lettura e collegamento parola e disegno, riscrittura delle parole in stampatello e in corsivo.
leggere le parole e cerchiare le sillabe ;
(Queste due  schede le ho prese e rielaborate dal libro operativo "Parole in gioco" )

riscrivere le sillabe e leggerle ;


esempio sulla D;
collegare le parole ai disegni e riscriverle ;


leggere le parole in stampatello e riscriverle in corsivo ;
scrivere parole accanto al disegno ;
Infine un lavoro autonomo per verificare gli apprendimenti : leggi, scrivi e disegna  .

Troverete le schede cliccando  nei link sottostanti e nella colonna a destra su "schede didattiche" insieme a tutte le altre schede  .
spero vi siano d'aiuto .



https://drive.google.com/file/d/0ByZyzdV5NUIlVk9PY0xYeGRaUlE/view?usp=sharing



m. Elisa 


4 commenti:

  1. grazie Elisa, penso che utilizzerò alcune delle tue schede anche se in questo periodo inizierò lo stampato minuscolo, ma non il corsivo. le adatterò alle mie necessità, aggiungendole a quelle che già ho! brava e buon lavoro a te! Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie maestra Elisa. Sempre importante condividere esperienza. Rincuora in un lavoro difficile come il nostro.

    RispondiElimina

ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie