Continuiamo il nostro percorso sull'apprendimento dello stampatello e del corsivo attraverso queste attività principali che ho predisposto anche su schede. Ciò mi permette di far svolgere le attività per
gruppi e quindi, di individualizzarle a seconda delle difficoltà : scrittura delle lettere in tutti i caratteri, individuazione delle sillabe nelle parole disegnate e scritte , scrittura delle sillabe; , attività di lettura e collegamento parola e disegno, riscrittura delle parole in stampatello e in corsivo.
gruppi e quindi, di individualizzarle a seconda delle difficoltà : scrittura delle lettere in tutti i caratteri, individuazione delle sillabe nelle parole disegnate e scritte , scrittura delle sillabe; , attività di lettura e collegamento parola e disegno, riscrittura delle parole in stampatello e in corsivo.
leggere le parole e cerchiare le sillabe ;
(Queste due schede le ho prese e rielaborate dal libro operativo "Parole in gioco" )
riscrivere le sillabe e leggerle ;
esempio sulla D;
collegare le parole ai disegni e riscriverle ;
leggere le parole in stampatello e riscriverle in corsivo ;
scrivere parole accanto al disegno ;
Infine un lavoro autonomo per verificare gli apprendimenti : leggi, scrivi e disegna .
Troverete le schede cliccando nei link sottostanti e nella colonna a destra su "schede didattiche" insieme a tutte le altre schede .
spero vi siano d'aiuto .
https://drive.google.com/file/d/0ByZyzdV5NUIlVk9PY0xYeGRaUlE/view?usp=sharing
m. Elisa
grazie Elisa, penso che utilizzerò alcune delle tue schede anche se in questo periodo inizierò lo stampato minuscolo, ma non il corsivo. le adatterò alle mie necessità, aggiungendole a quelle che già ho! brava e buon lavoro a te! Daniela
RispondiEliminagrazie, Daniela! Buon lavoro anche a te .
EliminaGrazie maestra Elisa. Sempre importante condividere esperienza. Rincuora in un lavoro difficile come il nostro.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina