sabato 16 aprile 2016

ACQUA E LA SUA FAMIGLIA


 Abbiamo iniziato l'attività sulle parola ACQUA , partendo dalla nostra cascata "SA SPENDULA";
ne abbiamo prima parlato:  "dove si trova , com'è, quando ci sono andato a vederla e quando c'è tanta acqua";  abbiamo poi visionato alcune foto sulla LIM  e quindi invitato i bambini a disegnarla ...contestualmente facevo notare le immagini alla LIM :   che cosa c'è vicino e intorno?



- prendendo spunto da una rivista abbiamo parlato dei luoghi dove troviamo l'acqua e per che cosa la usiamo;


 

la lezione successiva abbiamo letto questa lettera , reperita in internet e che ho trasformato in "C'è posta per te"
 
e dopo ho proposto questa storiella da leggere,  inventata da me nello scorso ciclo e  riciclata con l'aggiunta delle immagini ...
 



successivamente  abbiamo individuato le parole che si scrivono come la parola acqua .

....e così tante goccioline per ricordare meglio ....

e infine abbiamo scritto  tutte le parole con la spiegazione.
Ed ecco l'omino d'acqua disegnato da un bambino
 e l'ombrello con le parole da un'idea tratta dalla guida Unica
L'attività è continuata nei giorni successivi con altri esercizi per imparare a distinguere le parole che si scrivono con QU - CU- CQ.

Nessun commento:

Posta un commento

ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie