Abbiamo iniziato l'attività sulle parola ACQUA , partendo dalla nostra cascata "SA SPENDULA";
ne abbiamo prima parlato: "dove si trova , com'è, quando ci sono andato a vederla e quando c'è tanta acqua"; abbiamo poi visionato alcune foto sulla LIM e quindi invitato i bambini a disegnarla ...contestualmente facevo notare le immagini alla LIM : che cosa c'è vicino e intorno?
- prendendo spunto da una rivista abbiamo parlato dei luoghi dove troviamo l'acqua e per che cosa la usiamo;
la lezione successiva abbiamo letto questa lettera , reperita in internet e che ho trasformato in "C'è posta per te"
e dopo ho proposto questa storiella da leggere, inventata da me nello scorso ciclo e riciclata con l'aggiunta delle immagini ...
successivamente abbiamo individuato le parole che si scrivono come la parola acqua .
....e così tante goccioline per ricordare meglio ....
Ed ecco l'omino d'acqua disegnato da un bambino
e l'ombrello con le parole da un'idea tratta dalla guida Unica
L'attività è continuata nei giorni successivi con altri esercizi per imparare a distinguere le parole che si scrivono con QU - CU- CQ.
Nessun commento:
Posta un commento
ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie