lunedì 17 settembre 2018

Accogliamoci : Nabajyotisaikia! Midori


                               Nabajyotisaikia! Midori



2 giorno -  Per continuare una bella accoglienza con la valorizzazione di ognuno, abbiamo letto questo testo e abbiamo fatto un gioco.  A turno, un bambino al centro del cerchio ha ricevuto tanti complimenti dai compagni ; poi abbiamo fatto al contrario un bambino al centro ha ricevuto non complimenti e abbiamo conversato su come ci si sente ad essere apprezzati o denigrati. Dopo i bambini hanno illustrato con il fumetto.

3 giorno - Abbiamo letto la storia di Pezzettino e abbiamo conversato sul significato. I bambini hanno illustrato poi una scena.
                                              LA STORIA DI PEZZETTINO
C'era una volta un piccolo pezzo di un «puzzle » di cartone che era scivolato dietro un frigorifero e che nessuno era più riuscito a trovare. Era un pezzo di puzzle molto grazioso: aveva la forma di un omino e portava sul dorso un curioso disegno giallo, marrone, rosso e bianco.
Stava da così tanto tempo dietro il frigorifero che aveva dimenticato che cos'era.
Perché i pezzetti di puzzle hanno la memoria corta.
Perciò aveva deciso di chiamarsi «Pezzettino». Lo aveva deciso guardandosi intorno: tutti gli altri che vedeva erano chiaramente «loro», degli oggetti ben definiti. Il tavolo era il tavolo, la sedia era la sedia, perfino il gatto era il gatto. Ma lui cos'era?
«Sono certamente il pezzetto di qualche cosa. Ma di che cosa?».
Così decise di partire per scoprirlo.
 Il racconto continua, e  alla fine Pezzettino riesce a capire chi è perchè trova i suoi fratelli e comporre il puzzle di cui faceva parte.
 



1 commento:

ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie