sabato 15 ottobre 2016

Viaggio nel paese dell'Ortografia con Fiabolina tra lettere e sillabe


"Questa e la storia di Fiabolina che  amava viaggiare ogni mattina:

 lei l'italiano voleva scoprire e con entusiasmo si accinse a partire.
Volta la carta: la vedi arrivare 1'ORTOGRAFIA a esplorare.

 Si tratta di apostrofo, accento e suoni, di doppie,
di sillabe e di omissioni.
La fata è felice e in tutta fretta impara a scrivere in maniera corretta"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo il ripasso dell'alfabeto ,abbiamo iniziato anche noi il viaggio nel mondo dell'ortografia  integrando le nostre attività anche  con la lettura del libro "Il viaggio di  Fiabolina" di A. Dattola-  Erickson.  
L'ho scoperto per caso e subito mi ha attratto.   La fata Fiabolina compie un viaggio nel mondo della lingua italiana e tra filastrocche e l'incontro con altri personaggi,  conduce i bambini  alla riflessione sulla nostra lingua in modo divertente e accattivante. Naturalmente il libro per noi è solo un valido sussidio che utilizzeremo come ampliamento delle attività relative alla riflessione linguistica e alla comprensione del testo con l'analisi dei personaggi, e dal quale prenderemo  anche spunto per sviluppare la creatività dei bambini. Infatti è mia intenzione indirizzare i bambini a creare le loro filastrocche sulle particolarità ortografiche e semplici giochi linguistici. 

 

 




forma parole con le sillabe
 

3 commenti:

  1. Mi fa molto piacere sapere che i tuoi alunni, come i miei, imparano l'ortografia con Fiabolina. Sono Aida,l'autrice del libro,e in classe, quest'anno, sto attivando un progetto curriculare realizzando tanti simpatici lavoretti relativi al testo utilizzato.Sarebbe bello scambiarci qualche idea e...perché no? stabilire un contatto epistolare tra i nostri piccoli alunni.
    Grazie!
    Aida Dattola

    RispondiElimina
  2. Con immenso piacere ho visto che utilizzi il mio libro per insegnare l'ortografia ai tuoi alunni, Complimenti per i lavori realizzati! Anch'io ho una seconda e sto attivando un progetto relativo al viaggio di Fiabolina. Sarebbe bello scambiarci le idee,che ne dici? E ancora più bello mettere in contatto imiei alunni con i tuoi!In attesa di un risocntro, ti saluto cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato il libro e i raccontini molto piacevoli per cui ne trarro' spesso spunto per introdurre gli argomenti.
      Grazie

      Elimina

ti chiedo un semplice pensiero del tuo passaggio qua ...
grazie